fbpx

ARGO, l’impianto a Raggi X per la sicurezza degli aeroporti.

Si è concluso con successo il progetto realizzato da Gilardoni Spa per la progettazione di un nuovo impianto a raggi X multivista per il controllo bagagli.

Il prototipo è il frutto di un’intensa attività di sviluppo sperimentale realizzata nel corso di un solo anno (Novembre 2021- Novembre 2022), eseguita principalmente da un mix di competenze interne complementari e di alto profilo.
Il progetto Impianto per controllo bagagli a raggi X multivista è stato cofinanziato tramite il bando “Tech Fast Lombardia”, edizione 2020 (ID domanda 3156644, CUP E57H2200105000) e realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato italiano e di Regione Lombardia. Il prototipo è stato finalizzato con successo arrivando alla definizione e realizzazione di un dimostratore pienamente funzionante, declinato in tempi rapidi in un prodotto, indicato come ARGO, di cui è prossimo il lancio sul mercato.

 

Noi di Fondazione Politecnico affianchiamo l’azienda Gilardoni nelle attività di progetto.
Così come la divinità dai mille occhi che tutto vede, ARGO consente di innalzare a livelli mai visti prima la sicurezza di edifici sensibili garantendo una visione completa del contenuto di pacchi e bagagli!