Filtri anti-covid grazie alla collaborazione tra Università e Impresa

È possibile ottenere dei filtri anti-covid in grado di trasformare gli impianti di condizionamento da elementi di contaminazione a veri e propri impianti di depurazione? E’ stato questo l’obiettivo del progetto UVC NEXT, basato sull’utilizzo dei FiltriNext, che nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di MilanoNextMaterials srl, spin-off del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) e l’azienda comasca Soliani EMC.

I filtri utilizzati nei depuratori erano stati sviluppati nel progetto “DADO: Depuratori ambientali ad alta tecnologia finanziato da Regione Lombardia con Fondazione Politecnico di Milano per abbattere i batteri e altri inquinanti. FiltriNext si sono dimostrati efficaci anche contro i virus, come dimostrato da prove di abbattimento dei virus eseguite da un laboratorio americano specializzato.

FiltriNext, sviluppati nel progetto, sono ora commercialmente disponibili per la realizzazione di dispositivi antibatterici e antivirali.

Maggiori informazioni sui siti uvcnext e filtrinext.