Promuovere l’invecchiameno attivo e sano

IDB Lab e Partners Lancio del progetto pilota di telemedicina a Panama.

Una collaborazione visionaria tra IDB Lab, il laboratorio di innovazione del Gruppo Banca Interamericana di Sviluppo, la Fondazione Politecnico di Milano (FPM) e l’Università di Panama ha trasformato l’assistenza medica per gli anziani a Panama attraverso un’innovazione rivoluzionaria. Il progetto pilota  WMRC (Monitoraggio del rischio cardiovascolare tramite dispositivi indossabili) lanciato il 23 settembre, è un’iniziativa pionieristica volta a promuovere l’invecchiamento attivo e in buona salute attraverso la telemedicina.

Questo progetto innovativo focalizzato sulla prevenzione personalizzata e basato anche sull’adozione delle tecnologie digitali (ICT) , nasce dall’esperienza acquisita dal team di progetto coordinato dal Prof. Giuseppe Andreoni durante il progetto NESTORE (Grant 769643) finanziato dalla commissione Europea all’interno del programma quadro Horizon 2020 – Research & Innovation Action – Personalised Medicine.

I partecipanti, un primo gruppo di 10 anziani, hanno ricevuto dispositivi tecnologici per il monitoraggio remoto, come un orologio intelligente e una bilancia e hanno partecipato ad una sessione di formazione all’uso del “Passaporto per una Vita Sana”, uno strumento formativo creato dal Ministero panamense della Salute (MINSA) per la promozione di stili di vita salutari.

I prossimi passi prevedono la formazione del gruppo di controllo, costituito anch’esso da 10 partecipanti, i cui membri, a differenza dei precedenti, riceveranno solo la formazione all’uso del “Passaporto per Vivere Sano”. I dati sullo stato di saluti raccolti da entrambi i gruppi saranno valutati meticolosamente per misurare le differenze tra coloro che usano la tecnologia e coloro che non lo fanno e illustreranno il reale impatto della tecnologia nella promozione di uno stile di vita sano e nella prevenzione delle malattie croniche negli anziani.