Provincia, Comuni e Fondazione Politecnico insieme per valorizzare la “Costiera dei Cech”

Firmato il protocollo di intesa per la valorizzazione e lo sviluppo sociale, economico e culturale della “Costiera dei Cech”, territorio che comprende otto comuni per un totale di circa 11.000 abitanti contribuendo a mantenere vive le loro comunità di montagna.

Il progetto, finanziato in accordo con Regione Lombardia con i fondi derivanti dall’AQST (Accordo quadro disviluppo territoriale), coinvolge direttamente la Provincia, i comuni di Dubino, Traona, Cino, Mantello, Cercino, Mello, Civo e Dazio e la Fondazione Politecnico di Milano che, in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali, avrà il compito di redigere  un master plan che articoli uno studio complessivo per lo sviluppo programmato del territorio individuando le potenziali vocazioni per innescare le attività di sviluppo dell’intera “Costiera dei Cech”.
Lo studio dovrà proporre un progetto di “comunità” che tenga conto della storia, delle tradizioni e delle peculiarità territoriali che possa esaltare le caratteristiche di ciascuno come leva di sviluppo sostenibile anche delle attività economiche.

Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il Consigliere provinciale, nonché Sindaco di Traona, Maurizio Papini -perché con la firma del protocollo di intesa si concretizza di fatto il lungo e proficuo lavoro di confronto e di dialogo portato avanti da tutti i Sindaci. Il master plan comprenderà tutti gli ambiti strategici per la valorizzazione e lo sviluppo di un’area ricca di storia. Dall’uso e dalla messa in sicurezza del territorio alla valorizzazione del patrimonio architettonico, dagli aspetti urbanistici al ripristino delle antiche colture, dalla sentieristica allo sviluppo di un’offerta turistica di qualità. Oggi – ha concluso Papini – credo di esprimere a nome di tutti i colleghi un sentimento di grande emozione e di gratitudine nei confronti della Provincia e della Fondazione Politecnico”.