Telemedicina e prevenzione personalizzata per un invecchiamento attivo e sano

Telemedicina, monitoraggio a distanza dei pazienti a rischio cardiovascolare tramite approccio basato sulle evidenze e prevenzione personalizzata. Sono i cardini del progetto pilota WMRC – Wearably Monitoring the Cardiovascular Risk -sviluppato da Fondazione Politecnico di Milano e Università di Panama in collaborazione con BID Lab, partito a settembre 2023.

L’obiettivo di WMRC è progettare e implementare un progetto pilota su piccola scala per testare la fattibilità, l’usabilità e l’accettazione di tecnologie sanitarie innovative per promuovere la prevenzione e sviluppare comportamenti sani tra la popolazione anziana a Panama. Il progetto, innovativo nel contesto del settore sanitario a Panama, propone un modello pionieristico per affrontare le sfide dell’invecchiamento nella regione. La combinazione di telemedicina, monitoraggio a distanza e prevenzione personalizzata apre la strada a un invecchiamento attivo, autonomo e in buona salute, responsabilizzando le comunità e contribuendo a un futuro socialmente più sostenibile e collaborativo tra tutte le generazioni.

Il progetto ha sfruttato l’approccio della Medicina basata sulle evidenze, o Evidence Based Medicine (EBM).

Questa prospettiva combina le migliori teorie scientifiche con l’esperienza clinica dei medici e professionisti sanitari e le caratteristiche del paziente per migliorare il percorso terapeutico, prediligendo l’approccio migliore calibrato sul singolo paziente. Nel paradigma dell’Evidence Based Medicine i dati hanno un ruolo chiave perché’ forniscono il riferimento oggettivo per la conoscenza basata su evidenze. Per questo motivo, nell’EBM è necessaria la presenza del gruppo di controllo che utilizza approcci standard e consolidati, svolgendo la funzione di riferimento. Le conclusioni sull’accettazione e l’efficacia di un trattamento sono sempre svolte in modo comparativo, “in confronto all’intervento sul gruppo di controllo”. Non e’ possibile interpretare i risultati di un Trial Clinico se non si analizza e compara con un riferimento clinicamente noto e accettato. Dal punto di vista metodologico, il gruppo di controllo determina parzialmente la risposta all’indagine clinica, e la sua dimensione influisce sulla sensibilità dello studio. In alcuni casi specifici un placebo o un non intervento e’ necessario per verificare l’assenza di effetti di un trattamento specifico.

Nel progetto WMRC, il gruppo di controllo è fondamentale per:

· determinare il livello di riferimento della patologia nella popolazione e compararlo con gli effetti della strategia di coaching

· confermare l’accettazione della tecnologia con la popolazione campione presente nel gruppo di intervento