A.M.AL.PI. 18
Alpi in movimento, movimento nelle alpi. Piuro 1618 – 2018
luglio 2019
- luglio 2022
Il progetto
Il progetto A.M.AL.PI. 18 mira ad accrescere l’offerta turistica del territorio compreso tra la Bregaglia, la Val Chiavenna, la Moesa e il Ticino realizzando un percorso geo-culturale transfrontaliero a carattere scientifico-divulgativo. Questo collegherà tra loro punti di interesse (tra cui Cengalo, Cauco, Biasca, Chironico, Anzonico, Airolo Sasso Rosso, Peccia, Campo Valle Maggia) attrezzati con specifiche installazioni, e offrirà la ricostruzione di calamità di interesse eccezionale per il turismo alpino. Lo scopo è aumentare le presenze sull’intera area e di favorire la mobilità turistica est-ovest, interessando al tema delle grandi frane storiche.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto
Dettagli tecnici
L’iniziativa fa parte del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, Asse 2 “Valorizzazione del Patrimonio naturale e culturale”.
Primi risultati
Finanziatori
Partners
COMUNITA’ MONTANA DELLA VALCHIAVENNA; REGIONE LOMBARDIA – DIREZIONE GENERALE SICUREZZA; PROTEZIONE CIVILE E IMMIGRAZIONE; COMUNE DI PIURO; ASSOCIAZIONE ITALO SVIZZERA SCAVI DI PIURO; POLITECNICO DI MILANO, POLO DI LECCO; UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO; FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO; UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO “BICOCCA”; SCUOLA UNIVERSITARIA PROFESSIONALE DELLA SVIZZERA ITALIANA; COMUNE DI BREGAGLIA; REGIONE MOESA; OTR BELLINZONA-ALTO TICINO; CANTONE TICINO – SEZ. FORESTALE.