PNRR M1C3 Comune di Traona, Cino e Cercino (SO) – CECH IN

novembre 2022

- giugno 2026

Il progetto

Il progetto interessa la bassa Valtellina che costituisce la porta d’ingresso della Valle provenendo dal lago di Como e si sviluppa dal fondo valle fino agli alpeggi in quota. Questa porzione di territorio montano, di cui fanno parte i Comuni di Traona, Cino e Cercino, è conosciuta da secoli come la Costiera dei Cech.

Il progetto si pone l’obiettivo di favorire il riappropriarsi da parte del territorio della forte identità comune, che ha profonde radici storiche e si presenta con caratteristiche omogenee nei tre Comuni. La strategia parte dal presupposto che il territorio abbia delle ricchezze naturalistiche-architettoniche-culturali- gastronomiche-sociali che soffrono di una mancanza di riconoscibilità e di una strategia di valorizzazione condivisa.

Su questi due elementi – riconoscibilità e condivisione degli obiettivi – si basa il progetto e la volontà delle tre municipalità di farsi promotori comuni di una nuova visione che valorizzi il territorio e le persone e che funga da volano per l’attrattività turistica e l’imprenditorialità, con particolare riferimento ai giovani e all’imprenditoria sociale.

Gli interventi quindi riguarderanno:

• Lo studio di un marchio che identifichi la zona in modo univoco e una significativa attività di comunicazione;
  • La valorizzazione dell’attività vitivinicola e della produzione agricola locale, che necessita di sostegno e di nuove forze ma che vede già il coinvolgimento di giovani che credono in uno sviluppo rinnovato e sostenibile della propria terra;
  • Il coinvolgimento delle associazioni ed enti del terzo settore che supporterà e promuoverà la mentalità di una accoglienza inclusiva;
  • Il ricorso alle reti informatiche che consentirà la gestione coordinata e la diffusione delle informazioni per consentire a turisti e residenti di essere costantemente connessi;
  • La valorizzazione della rete di percorsi ciclopedonali come canale privilegiato di collegamento e di conoscenza di questo caratteristico territorio.

Il ruolo della Fondazione

La Fondazione è soggetto attuatore di 2° livello.

Finanziatori

Pro Loco Traona