DeFINE

Una rete a supporto dell’innovazione tecnologica nel settore moda per l’Europa

luglio 2018

- giugno 2021

TEMI

Connettività & Informazione

Il progetto

Il mercato Fashion-Tech, attualmente guidato da società di vendita al dettaglio online, può essere considerato il quarto più grande settore tecnologico in Europa. L’obiettivo del progetto DeFINE – Developing a Fashion-Tech Innovation Network for Europe è di costruire un sistema di relazioni tra incubatori, acceleratori, startup, imprese e finanziatori. Nei tre anni previsti di attività sono in programma 36 eventi, workshop, servizi di mentoring, formazione e condivisione delle conoscenze, a beneficio dell’intera comunità per sostenere la fusione di tecnologie e innovazione all’avanguardia con le industrie europee della moda e del design.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto

Primi risultati

DeFINE ha fatto conoscere le opportunità offerte dall’applicazione delle tecnologie digitali al settore della moda organizzando oltre 20 eventi che hanno coinvolto +600 fra start-ups, finanziatori, acceleratori e incubatori di impresa. DeFINE ha aiutato gli innovatori a sviluppare più di 85+ idee di business per promuovere la prototipazione di prodotti, processi, servizi e approcci di mercato innovativi. Con il programma di mentoring DeFINE sta sviluppando ulteriormente alcune di queste idee imprenditoriali cooperando con alcune start-up per accedere ai finanziamenti ed entrare nel mercato. DeFINE sta facilitando le relazioni tra innovatori, acceleratori, incubatori e finanziatori creando opportunità di incontro durante gli eventi e online.

Finanziatori