EDUFIN@POLIMI
Promuovere l’educazione finanziaria nelle nuove generazioni
novembre 2018
- ottobre 2020
Con il progetto EDUFIN@POLIMI vuole proporre la realizzazione di un modello formativo innovativo per l’acquisizione di conoscenze nel campo dell’educazione finanziaria da parte di studenti di scuole secondarie di II grado.
Il progetto
La mancanza di educazione finanziaria è un problema che riguarda larga parte della popolazione del nostro paese. L’azione del progetto EDUFIN@POLIMI si inserisce in questo contesto puntando a completare l’offerta formativa finanziaria sperimentando modalità innovative di “fare formazione” su temi complessi. Il progetto propone la realizzazione di un modello formativo innovativo per l’acquisizione di conoscenze nel campo dell’educazione finanziaria da parte di studenti di scuole superiori di II grado. Il progetto persegue questa missione ponendosi tre obiettivi: lo sviluppo del progetto formativo di didattica innovativa Flipped Classroom (l’insegnante di matematica svolger alcune delle proprie ore di lezione su tematiche di educazione finanziaria); la diffusione sul territorio milanese dell’esperienza Caccia al Tesoro Finanziaria (gioco a squadre che prevede che gli studenti risolvano enigmi finanziari); la costruzione dell’hub www.imparalafinanza.it che ospiterà una sezione multimediale per approfondire le tematiche di educazione finanziaria. I soggetti interessati dal progetto sono: studenti delle scuole secondarie milanesi, docenti di matematica delle scuole, cittadini indistinti (in particolare famiglie degli studenti).
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto
Dettagli tecnici
Il progetto si divide in 5 fasi: progettazione e predisposizione del materiale necessario per lo svolgimento delle attività; svolgimento delle iniziative nelle diverse scuole e al Politecnico di Milano (gennaio 2019-maggio 2019); valutazione del lavoro svolto (giugno 2019-ottobre 2020) per la revisione e il consolidamento del materiale predisposto e la messa a punto del secondo ciclo di interventi, che vedrà la sua realizzazione nella quarta fase (novembre 2019-maggio 2020), e infine analisi dell’esperienza finale e di impatto in merito all’efficacia delle attività.