FOOD TRAILS
Le Food Policy per migliorare i Food System locali
ottobre 2020
- ottobre 2024
"Siamo orgogliosi di un risultato che si inserisce in un quadro di successi e che premia un grande lavoro di squadra dentro e fuori dal Comune: vince un progetto serio e innovativo, che porta un rilevante contributo economico per avviare nuove progettualità e un riconoscimento a livello internazionale che premia anni di lavoro concreto e incessante sui temi della Food Policy. A Milano viene riconosciuta l'esperienza maturata in questi anni sulle politiche alimentari." Anna Scavuzzo, nel 2020 Vicesindaco del Comune di Milano
Il progetto
La sfida di disporre sistemi alimentari locali (City Regional Food System) sicuri, accessibili e di qualità passa attraverso lo sviluppo di food policy a livello urbano in grado di coinvolgere un complesso sistema di attori.
FOOD TRAILS ha l’obiettivo di co-progettare e validare le migliori food policy a livello urbano per raggiungere gli obiettivi di una dieta salutare e sostenibile (Nutrition), un sistema alimentare rispettoso dell’ambiente (Climate) e che utilizzi le risorse in modo circolare (Circularity), lo stimolo all’innovazione (Innovation).
Nutrition, Climate, Circularity e Innovation sono proprio gli obiettivi del framework europeo Food2030 promosso in seguito all’evento Expo di Milano nel 2015. A seguito di un’analisi delle migliori pratiche in materia di food policy in Europa e nel mondo, verranno realizzati una serie di living lab, dove le città potranno sperimentare, apprendere e condividere le proprie esperienze di food policy.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto.
Dettagli tecnici
FOOD TRAILS è un progetto europeo finanziato all’interno del programma Horizon 2020, vede la collaborazione di 19 partner, 11 dei quali sono città europee, a cui si affiancheranno altre 21 città a livello mondiale. Per 4 anni saranno analizzate e condivise le migliori pratiche nelle food policy, progettate e validate attraverso dei living lab le migliori policy.
Finanziatori
Partners
Bashkia Tirane; Birmingham City Council; Bobenhavns Kommune; Bordeaux Metropole; Cardiff University; Camara Municipal Do Funchal; Cariplo Factory Srl; Comune di Bergamo; Comune di Milano; Dimos Thessalonikis; EAT Foundation; EUROCITIES ASBL; Fondazione Politecnico di Milano; Gemeente Groningen; Grenoble Alpes; Metropole Metro; Miasto Stoleczne Warsawa; Roskilde Universitet; Slow Food Associazione; Stichting Wageningen Research.