fbpx

FOOD TRAILS

Le Food Policy per migliorare i Food System locali

ottobre 2020

- ottobre 2024

TEMI

Salute & Life science

Il progetto

La sfida di disporre sistemi alimentari locali (City Regional Food System) sicuri, accessibili e di qualità passa attraverso lo sviluppo di food policy a livello urbano in grado di coinvolgere un complesso sistema di attori.

FOOD TRAILS ha l’obiettivo di co-progettare e validare le migliori food policy a livello urbano per raggiungere gli obiettivi di una dieta salutare e sostenibile (Nutrition), un sistema alimentare rispettoso dell’ambiente (Climate) e che utilizzi le risorse in modo circolare (Circularity), lo stimolo all’innovazione (Innovation).

Nutrition, Climate, Circularity e Innovation sono proprio gli obiettivi del framework europeo Food2030 promosso in seguito all’evento Expo di Milano nel 2015.  A seguito di un’analisi delle migliori pratiche in materia di food policy in Europa e nel mondo, verranno realizzati una serie di living lab, dove le città potranno sperimentare, apprendere e condividere le proprie esperienze di food policy.

 

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto.

Dettagli tecnici

FOOD TRAILS è un progetto europeo finanziato all’interno del programma Horizon 2020, vede la collaborazione di 19 partner, 11 dei quali sono città europee, a cui si affiancheranno altre 21 città a livello mondiale. Per 4 anni saranno analizzate e condivise le migliori pratiche nelle food policy, progettate e validate attraverso dei living lab le migliori policy.

Finanziatori

Programma Horizon 2020