FPM.US
Fellows of Politecnico di Milano US


L’obiettivo è quello di potenziare la rete politecnica in Nord America, a supporto delle missioni dell’Ateneo (formazione, ricerca e impatto sociale), appoggiandoci a uno dei nostri maggiori asset: gli Alumni. - Andrea Sianesi
Il progetto
Fellows of Politecnico di Milano US è una charity che punta a consolidare la rete politecnica negli Stati Uniti, implementando il lavoro che da anni viene portato avanti dal Chapter Alumni Polimi North America.
L’azione dell’ente si sviluppa seguendo tre direttrici principali: prima di tutto FPM.US è uno strumento di fundraising che permette di replicare negli Stati Uniti forme di raccolta fondi simili a quelle che l’Ateneo già promuove in Italia, dedicate alle borse di studio, a progetti didattici speciali o a progetti di ricerca specifici.
Una seconda linea d’azione va nella direzione di potenziare la cooperazione bilaterale tra Italia e Stati Uniti per la ricerca scientifica, sviluppando progetti congiunti sia con centri di ricerca di eccellenza che con aziende.
Infine, FPM.US è impegnata in azioni volte specificamente a supportare i laureati del Politecnico di Milano, offrendo loro nuovi sbocchi professionali e un solido network di Alumni USA a cui far riferimento.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano si occupa del project management e della comunicazione di progetto.