JRC PropTech

La rivoluzione digitale nel mondo immobiliare

gennaio 2019

- gennaio 2024

TEMI

Industria 4.0

Il progetto

Il JRC PropTech (Joint Research Center sul Proptech) si prefigge di promuovere e supportare nuove idee, soluzioni e progetti nell’ambito dell’ambiente costruito che, da una parte, rispondano a specifiche esigenze stakeholder e, dall’altra, sfruttino le grandi potenzialità delle tecnologie e del mondo digitale. L’ambizione del progetto è di poter sviluppare, prototipi, strumenti di intelligenza professionale e piattaforme innovative capaci ridisegnare i paradigmi del mercato immobiliare. Grazie alla contaminazione con le nuove tecnologie gli operatori del real estate saranno in grado di offrire servizi immobiliari del tutto inediti o sempre più efficienti e a valore aggiunto per il settore più tradizionale.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto

Dettagli tecnici

Il Joint Research Centre (JRC) è una partnership strategica di medio lungo periodo tra un gruppo di aziende (Accenture Italia, BNP Real Estate Italia, Covivio e Vodafone), l’università (Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito del Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano) e le organizzazioni di categoria (Ance, Rics Italia, Assolombarda e Assoimmobiliare), nata allo scopo di sviluppare ricerche avanzate e complesse per sviluppare nuove tecnologie e servizi in grado di innovare tutta la filiera del real estate.

Primi risultati

Obiettivo ulteriore del progetto è stata la creazione del primo osservatorio permanente (PropTech Monitor) in Italia che è riuscito a mappare in maniera capillare e sistematica le start up che operano nel settore del PropTech. L’osservatorio attua un costante monitoraggio sull’evoluzione del settore italiano e si presta ad essere strumento di supporto alla crescita e al successo di una relazione di valore tra l’università e i professionisti nel mondo del real estate

Finanziatori

Partners

Ance; Assolombarda; Rics italia; Assoimmobiliare; Politecnico di Milano; Fondazione Politecnico di Milano