MindSphere World

Accetta la sfida e partecipa a Industry 4.0 student contest 2021 by MindSphere World!

aprile 2021

- dicembre 2021

TEMI

Industria 4.0

Il progetto

La crescita professionale inizia già durante il percorso accademico. Mettersi alla prova e confrontarsi con i trend di mercato aiuta ad acquisire nuove competenze.

MindSphere World, in collaborazione con Career Service del Politecnico di Milano, il Politecnico di Milano – Laboratorio 4.0 del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Fondazione Politecnico di Milano propongono un contest dove gli studenti potranno lavorare in team realizzando un progetto innovativo di sviluppo di un’applicazione per l’Industria 4.0, creato con l’ecosistema per l’IoT e il cloud nell’industria MindSphere.

Il concorso è aperto a studenti di diversi corsi di laurea del Politecnico di Milano e si propone come esperienza di avvicinamento alle sfide professionali. Un’esperienza che sarà utile per entrare in contatto con la trasformazione digitale delle imprese che affrontano trend di innovazione in ambito Industria 4.0. Viene proposta la realizzazione di un’applicazione cloud per l’Industria 4.0, che dovrà essere eseguita sulla piattaforma MindSphere di Siemens.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano supporta il progetto

Dettagli tecnici

I team composti dagli studenti si sfideranno per presentare il progetto ad una giuria di esperti. Gli esperti che accompagneranno il team durante il contest saranno docenti del Politecnico di Milano e membri esperti di MindSphere World provenienti dalle imprese ad essa associate. MindSphere World è la principale comunità globale per l’IoT (Home mindsphereworld.org), riunisce istituzioni multidisciplinari e promuove lo scambio di conoscenze e visioni per accelerare la trasformazione digitale dell’industria.

L’associazione di aziende esiste dal 2018 ed è presente in vari paesi del mondo ad alta industrializzazione. In Italia è presente l’hub che coordina le attività per i paesi Southern Europe e conta già più di 30 aziende leader tra i suoi soci.

Tutti gli studenti partecipanti otterranno un attestato di partecipazione che potrà arricchire il profilo professionale e si prevede la premiazione dei 3 team finalisti! Non solo: durante il contest gli studenti avranno modo di approfondire tematiche e imparare competenze connesse all’Industria 4.0, anche attraverso momenti di formazione specifica. Di seguito te ne indichiamo alcune:

  • Architetture di comunicazione Industria 4.0
  • Analisi dati
  • Sviluppo di soluzioni per i settori produttivi come la manutenzione predittiva, monitoraggio delle macchine, schedulazione della produzione, monitoraggio energetico.

Step e fasi dell’Industry 4.0 student contest 

Iscrizioni degli studenti: entro il 30 aprile 2021.

Fase 1 del contest – qualificazioni:  maggio – luglio

  – evento di lancio e training introduttivo sull’uso di MindSphere,

  – visita al laboratorio Industria 4.0 del DIG e presso le aziende  

– preparazione concept degli studenti e selezione dei finalisti

Fase 2 del contest – finale: luglio – ottobre

  – formazione specifica su MindSphere

  – elaborazione progetti con supporto di laboratorio Industria 4.0 e aziende

Premiazione finale: dicembre 2021

Regolamento

Compila l’informativa per la privacy

 

Finanziatori