MOBILAGE
Migliorare l’urban living per il benessere degli anziani a Milano
giugno 2018
- maggio 2020
Il progetto
MOBILAGE è un progetto di ricerca che ha l’obiettivo di studiare le abitudini di spostamento e gli stili di vita degli anziani attivi nella città di Milano per innovare i servizi di assistenza a loro dedicati e migliorare il loro modo di vivere e abitare la città. Il comportamento degli anziani varia in base al quartiere in cui risiedono, oltre alle condizioni socioeconomiche, al livello di istruzione e al reddito individuali. Un ulteriore aspetto rilevante per la ricerca riguarda lo stato di salute: rispetto agli anziani delle precedenti generazioni, i baby boomer godono di migliori condizioni e per questo conducono una vita più attiva e socialmente vivace. In questo contesto, MOBILAGE prende in esame la qualità dell’ambiente urbano e il ruolo che i trasporti ricoprono nel garantire agli anziani un’elevata qualità di vita, consentendo loro di spostarsi e partecipare alla vita sociale della città favorendo quindi una prospettiva di invecchiamento attivo. L’originalità della ricerca è rappresentata dal suo approccio multidisciplinare, che include la pianificazione urbana e dei trasporti, la geografia economica e l’economia urbana, ponendo particolare attenzione alla sfera del welfare.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione collabora con il Politecnico di Milano nelle attività di progetto
Dettagli tecnici
MOBILAGE è finanziato da Fondazione Cariplo con un contributo erogato per progetti dell’area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico all’interno del bando Ricerca Scientifica 2017 “Ricerca sociale sull’invecchiamento: persone, luoghi e relazioni”. Il crescente invecchiamento della popolazione ha favorito iniziative che, come MOBILAGE, contribuiscono alle riflessioni e agli studi finalizzati a sviluppare modalità per garantire benessere e un’elevata qualità della vita agli anziani. Il progetto indaga il ruolo svolto dal trasporto pubblico locale e dai servizi sociali e assistenziali rivolti agli anziani residenti nel comune di Milano, in particolare nei quartieri di Niguarda, Gratosoglio e Gallaratese, per raccogliere dati rilevanti per l’analisi della domanda e dell’offerta e informazioni sui bisogni e le aspettative degli anziani. Alla luce dei risultati ottenuti, MOBILAGE fornirà alla pubblica amministrazione un supporto decisionale per definire una governance che, attraverso l’integrazione di approcci e strumenti sviluppati sia nell’ambito delle politiche sociali e sanitarie sia nell’ambito della pianificazione urbana e dei trasporti, avrà l’obiettivo di migliorare i servizi di assistenza e le opportunità di spostamento per gli anziani nella città di Milano.
Primi risultati
A partire da un’analisi della letteratura e di casi studio, il progetto ha lavorato sulle tre aree di studio a Milano, dove sono state condotte interviste (234 soggetti rappresentativi) ed effettuato un monitoraggio attivo di 6 anziani con GIS. La successiva sentiment analysis ha consentito di entrare nel merito delle abitudini di spostamento, stili di vita, offerta di servizi e qualità del contesto urbano. I risultati, presentati a conferenze, hanno ricevuto riscontri positivi, sia dal mondo scientifico sia da stakeholder politici, poichè il tema è ancora, sopratutto in Italia, poco trattato e richiede invece strategie e politiche specifiche per gli anziani.