NAVIGATE

Apprendere l’Information Literacy: un approccio basato sul gioco per difendersi dal fake content

TEMI

Cultura & Capitale umano

Il progetto

NAVIGATE applica un approccio innovativo, basato sul gioco digitale, alla formazione sull’Information Literacy rivolta principalmente a studenti di livello universitario, coinvolgendoli attivamente attraverso la ricerca, la sperimentazione, la competizione e la collaborazione. Inoltre, sarà possibile estendere la consapevolezza sui temi dell’Information Literacy, poiché la formazione basata sui giochi espande il potenziale collaborativo degli ambienti digitali.

Dettagli tecnici

NAVIGATE (Information Literacy: A Game-based Learning Approach for Avoiding Fake Content) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il  programma Erasmus+

Primi risultati

I principali risultati:
– un subject tree sulle competenze fondamentali nel campo dell’Information Literacy (come trovare, valutare e utilizzare le informazioni in modo efficace);
– un modello basato sul gioco per la formazione sull’Information Literacy;
– nuovi giochi didattici (serious games) a supporto dell’Information Literacy.

Finanziatori