Reinventing Cities Vitae
Comune di Milano e i C40 insieme per un futuro più sostenibile della città
gennaio 2019
- marzo 2022
Il progetto
Reinventing Cities è un bando internazionale promosso da C40 Cities che prevede l’alienazione di siti dismessi o degradati da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana. Fra i progetti selezionati, anche “Vitae”, il progetto che donerà nuova vita alla zona Ripamonti costruendo un edificio a zero impatto energetico in Via Serio. La struttura sarà realizzata dall’architetto Carlo Ratti in collaborazione con Habitech e con il sostegno della Fondazione Politecnico di Milano e da Ifom, l’istituto di oncologia. L’obiettivo è creare uno spazio unico dove si uniscano in armonia vita privata e pubblica, spazi verdi aperti e uffici. L’intera opera è ispirata al modello sociale e architettonico delle Certose europee.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto
Dettagli tecnici
Il 23 maggio 2019 Fondazione Politecnico di Milano con Covivio, promotore del progetto Vitae, si è aggiudicata il bando internazionale per la rigenerazione urbana e ambientale, per la trasformazione e il recupero di siti urbani dismessi.
Partners
Fondazione Politecnico di Milano; Ifom; Covivio; Cra Carlo ratti Associati; Habitech; Engie; Xlam Dolomiti; Fastweb; Pichet Immobilier; Cia Agricoltori Italiani; Politecnico di Milano – Dastu; Arte Facto; Agrivis; Tekser; Milano Engineering; Studio Idrogeotecnico; Studio di Ingegneria Rigione; DsB Design; FSC Engineering; Chateatu Les Carmes Haut-Brion; CIRfood; Via Libera; Quattro Associazione