SIDERA^B
Una piattaforma innovativa per pazienti con patologie croniche
giugno 2017
- settembre 2020
Anche in situazioni di emergenza, come la pandemia che stiamo vivendo in questi primi mesi del 2020, si sottolinea la capacità dell'ecosistema SIDERA^B in via di sviluppo grazie al progetto, di continuare a seguire il paziente, anche in tempi di difficoltà significative, come appunto l'isolamento e le misure necessarie per combattere la pandemia da Covid-19
Il progetto
SIDERA^B – Sistema Integrato DomiciliarE e Riabilitazione Assistita al Benessere. Il progetto si pone l’obiettivo di disegnare, sviluppare e validare un Sistema Integrato di riabilitazione Domiciliare. Una piattaforma multi-dominio e multi-device supportata da tecnologie innovative destinate a pazienti con patologie croniche di particolare rilevanza (neurodegenerative, gravi cardiopatie e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) che assorbono gran parte della spesa sanitaria lombarda. Per questi pazienti a oggi, non sono disponibili percorsi strutturati, integrati, continuativi, e soprattutto validati nella loro efficacia socio-sanitaria ed economica così da rappresentare un modello anche esportabile.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano è consulente del progetto
Dettagli tecnici
Le soluzioni proposte in SIDERA^B definiranno nuovi algoritmi di analisi di variabili vitali (cardio-respiratori, pattern del sonno, livello di attività motoria), per garantire una migliore accuratezza nel telemonitoraggio domiciliari; svilupperanno nuovi sensori e dispositivi sia personali sia ambientali e strumenti di rilevazione di attività e sonno. Il progetto svilupperà inoltre contenuti immersivi (tramite serious games e tramite gamification del percorso di cura) connessi con attività nel mondo reale (telemonitoraggio, sviluppo di applicazioni per soluzioni robotiche, etc.), che creeranno un ambiente positivo e partecipativo per il paziente e i suoi caregiver.
SIDERA^B è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del POR FESR.