JRL: Joint Research Lab per la mobilità urbana

Ripensare il concetto di mobilità urbana

gennaio 2019

- gennaio 2024

TEMI

Smart mobility

Il progetto

Il Joint Research Lab ha come prima ambizione apportare in ambito di guida autonoma una delle maggiori innovazioni: la promozione di un circuito urbano promiscuo con un’infrastruttura smart, cablata e tecnologicamente avanzata, che permetta il transito di veicoli sperimentali in sicurezza. Milano si propone come hub per lo sviluppo tecnologico della mobilità elettrica autonoma creando nuova occupazione e interesse internazionale del settore, attraverso un circuito prova cittadino opportunamente strumentato e, in futuro coperto dalla rete 5G, per test e validazione di prototipi. Il circuito potrebbe valorizzare le corsie preferenziali, le aree degli scali ferroviari, alcune aree periferiche.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano ha funzione di segreteria organizzativa

Dettagli tecnici

Il Joint Research Lab per la mobilità urbana elettrica autonoma e connessa (JRL) è un ecosistema che comprende università (Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano con funzione di segreteria organizzativa), industria (ATM, Brembo, Enel X, IBM, Pirelli, Solaris Bus & Coach sp. z o.o, STMicroelectronics, Vodafone) e istituzioni (Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi); si occupa del tema della guida autonoma, considerata sotto diversi punti di vista dal trasporto pubblico, come gli autobus, a sistemi di car-sharing autonomo gestito privatamente, fino allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi che riescano ad abilitare questa tecnologia.

Leggi l’informativa progetti di ricerca – JRL.