NOCTUA

Un satellite radar per l’osservazione della terra

febbraio 2020

- agosto 2022

TEMI

Space 4.0

Il progetto

NOCTUA è il progetto pilota di un futuro servizio commerciale per la raccolta, il processamento, l’analisi e la distribuzione di dati di monitoraggio del territorio lombardo, sia relativamente a manufatti ed infrastrutture (aeree urbane, edifici, ospedali, scuole, beni culturali, ponti, viadotti, dighe, etc.) sia per il controllo di ghiacciai, versanti montani, foreste e risorse naturali in genere. I dati saranno forniti da un piccolo satellite dotato di tecnologia Radar ad Apertura Sintetica messo in orbita per dimostrare la capacità di implementare un segmento spaziale dedicato a basso costo, ad alta risoluzione e commercialmente disponibile.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano supporta i partner nello sviluppo del progetto

Dettagli tecnici

D-Orbit è capofila di un consorzio di 6 membri che include Beta 80 S.p.A. Software e Sistemi, Fondazione EUCENTRE, Istituto Universitario di Studi Superiori, Radarsensing s.r.l., TRE Altamira s.r.l., con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano come partner trasversale e il sostegno di Lombardia Aerospace Cluster e Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities – Lombardia.

Finanziatori

Realizzato con il sostegno di: POR FESR 2014-2020/INNOVAZIONE E COMPETITIVITÁ