Multan Walled City

Rivitalizzazione sociale, economica e ambientale sostenibile in Multan City | Un progetto multidisciplinare italo-pakistano

novembre 2011

- settembre 2017

Guarda il video

TEMI

Sviluppo sociale

Il progetto

L’accordo di collaborazione tra Italia e Pakistan per la cooperazione allo sviluppo, sancito dal Governo italiano e dalla Repubblica Islamica del Pakistan nel 2006, ha dato vita anche al processo di riqualificazione del centro storico di Multan City in Pakistan. Il progetto è stato implementato in due fasi; la prima ha portato alla realizzazione di un piano integrato di intervento focalizzato su diversi ambiti dalla pianificazione urbanistica, a interventi architettonici, al controllo dell’inquinamento e smaltimento dei rifiuti, fino alla promozione turistica e ad iniziative di micro credito. La seconda si è concentrata sul restauro conservativo e riqualificazione di alcuni dei più importanti edifici e luoghi storici della città (Haram Gate, Musafir Khana e Sarafa Bazaar). Sono state inoltre attuate attività di capacity building e trasferimento di conoscenze in coordinamento con le locali istituzioni amministrative e accademiche.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico è coordinatore insieme al Politecnico di Milano

Dettagli tecnici

Alla realizzazione del progetto hanno contribuito professori e ricercatori del Politecnico di Milano, oltre a personale pakistano. Il progetto è stato realizzato da tre dipartimenti del Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.

Finanziatori