Reinventing Cities Vitae

TEMI

Visionary Cities

Il progetto

Reinventing Cities è un bando internazionale promosso da C40 Cities che prevede l’alienazione di siti dismessi o degradati da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana. Fra i progetti selezionati, anche “Vitae”, il progetto che donerà nuova vita alla zona Ripamonti costruendo un edificio a zero impatto energetico in Via Serio. La struttura sarà realizzata dall’architetto Carlo Ratti in collaborazione con Habitech e con il sostegno della Fondazione Politecnico di Milano e da Ifom, l’istituto di oncologia. L’obiettivo è creare uno spazio unico dove si uniscano in armonia vita privata e pubblica, spazi verdi aperti e uffici. L’intera opera è ispirata al modello sociale e architettonico delle Certose europee.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto

Dettagli tecnici

Il 23 maggio 2019 Fondazione Politecnico di Milano con Covivio, promotore del progetto Vitae, si è aggiudicata il bando internazionale per la rigenerazione urbana e ambientale, per la trasformazione e il recupero di siti urbani dismessi.