fbpx

Transatlantic Academic Award per l’apertura di FPM US

Ci saranno anche il Politecnico di Milano e la sua Fondazione tra le realtà universitarie designate a ricevere il premio speciale “Transatlantic Academic Award”. Il premio è organizzato dalla American Chamber of Commerce Italy durante la diciassettesima edizione del suo tradizionale “Transatlantic Award Gala Dinner”, che si terrà lunedì 4 dicembre a Milano, presso gli East End Studios a partire dalle ore 18:30 alla presenza degli Ambasciatori italiano e statunitense.

Per la prima volta verrà consegnato un premio speciale alle istituzioni universitarie italiane che hanno intrapreso un percorso di accreditamento nel mercato americano. Oltre al Politecnico, il premio verrà consegnato anche a Università Bocconi e LUISS Guido Carli.

Transatlantic Academic Award verrà consegnato al Politecnico di Milano e a Fondazione per l’apertura del Fellows of Politecnico di Milano US (FPM US), organizzazione no-profit 501(c)(3) dedicata a promuovere i progetti e sostenere gli studenti del Politecnico di Milano negli Stati Uniti d’America, appoggiandosi a uno dei suoi maggiori asset: gli Alumni, che sono coinvolti attivamente nello sviluppo futuro dell’ateneo sui fronti dell’internazionalizzazione, dell’innovazione didattica, del trasferimento tecnologico, della ricerca e del sostegno economico a progetti e borse di studio.  L’intento è quello di implementare e rafforzare i legami esistenti tra aziende, istitutuzioni e Alumni in Italia e negli Stati Uniti d’America, costruendo un ponte fatto di creatività, innovazione ed eccellenza.

L’obiettivo di Fellows of Politecnico di Milano US (FPM.US) non è solo raggiungere gli Alumni, ma rafforzare i legami del Politecnico di Milano con le università e le imprese statunitensi, costruire un ponte tra creatività e innovazione e favorire la dimensione internazionale. Tra i progetti oggetto della campagna di fundraising 2023 sostenuta da FPM US: le borse di studio Girls@Polimi dedicate a sostenere l’accesso a percorsi di studi STEM da parte di giovani ragazze; 1000MAD, il progetto di veicolo a guida autonoma del Politecnico di Milano; NECSTLab, il laboratorio dedicato alle tecnologie informatiche emergenti che punta a coniugare ricerca scientifica e didattica, e altri progetti per implementare e facilitare l’introduzione dell’eccellenza Polimi nel mondo statunitense e supportare le aziende del mercato americano con il know-how degli Alumni del Politecnico di Milano.

Saranno circa 800 le persone appartenenti alla business community italiana e americana, che prenderanno parte all’evento che si aprirà con i saluti del Vicepresidente e Ministro degli Esteri e della Cooperazione, On. Antonio Tajani, a cui verrà consegnato il premio speciale “Transatlantic Leadership Award”