Hydrogen JRP: la sfida sull’idrogeno si vincerà facendo sistema

I partner della Joint Research Partnership dedicata alla ricerca sull’idrogeno con esperti del settore ed esponenti della ricerca e le aziende ed enti impegnati a promuovere la sostenibilità si sono riuniti al Politecnico di Milano per confrontarsi sui progressi fatti sino ad oggi.

Stefano Campanari, responsabile del progetto, ha aperto i lavori soddisfatto della crescita che Hydrogen JRP ha vissuto negli anni. “Il nostro percorso è iniziato nel 2021 e da allora abbiamo intrapreso diversi progetti, molti altri sono già in cantiere. Insieme stiamo lavorando intensamente per dare un contributo significativo all’impegno net zero.”

Davide Alberti – A2A, Alberto Pasanini – Edison, Paolo Pollesel – Eni, Stefano Andreola- Nextchem, Dina Lanzi – SNAM, hanno sottolineato l’importanza di un approccio integrato e coordinato su tutta la filiera. In qualità di attori di primo piano, possono svolgere un ruolo trainante nel guidare questa transizione, soprattutto in settori come i trasporti e l’industria, dove l’idrogeno ha un grande potenziale.

Presente anche Marcello Capra del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che ha parlato del ruolo fondamentale dell’idrogeno nei prossimi anni:

“Nell’attuale piano Nazionale Energia e Clima che il Ministero sta inaugurando, l’idrogeno avrà un ruolo fondamentale soprattutto in vista del 2030. I costi di produzione sono ancora molto elevati: questa è la sfida per dare un contributo importante. Le iniziative recentemente avviate hanno questa finalità. Abbiamo messo a punto una strategia che prevede attività di ricerca tra enti di ricerca e imprese: noi destiniamo risorse agli enti di ricerca a condizione che essi mettano a disposizione di tutti, anche delle imprese, i risultati della ricerca.”

Per scoprire di più e diventare partner, va qui