Posizioni Aperte

Manager of Fundraising and Alumni
DETTAGLI

Alla dipendenza gerarchica del Direttore Generale della Fondazione Politecnico di Milano, il Manager of Fundraising and Alumni ha come obiettivo la crescita delle donazioni e lo sviluppo delle relazioni con i principali stakeholder e potenziali donatori a livello locale, regionale e nazionale.  

Lavorerà con il Direttore Generale per mettere in atto una strategia di raccolta fondi, rapportandosi con il Delegato agli  Alumni e fundraising individuale del Politecnico di Milano. Dovrà gestire  e sviluppare la Unit Fundraising and Alumni, supervisionando il rispetto dei processi, la gestione dei dati e degli strumenti di pianificazione e comunicazione appropriati per il raggiungimento degli obiettivi.  

Responsabilità Principali 

  • Sviluppare strategie di raccolta fondi: creare piani di raccolta fondi completi e adeguati alle esigenze e agli obiettivi dell’organizzazione.  Dall’analisi dei requisiti finanziari dell’organizzazione, stabilire obiettivi chiari di raccolta fondi e sviluppare strategie per raggiungere questi obiettivi in modo efficace.  
  • Identificare i finanziatori: tra cui donatori individuali, aziende, fondazioni. Valutare queste opportunità per garantire la coerenza con la missione e gli obiettivi dell’organizzazione. 
  • Costruire e mantenere relazioni: coltivare le relazioni con i donatori potenziali ed esistenti attraverso la gestione attenta delle comunicazioni. Fornire aggiornamenti sui progetti per promuovere un forte senso di connessione, costruire un rapporto di fiducia e credibilità per garantire un sostegno continuo. 
  • Gestione finanziaria: gestire i bilanci relativi alle attività di raccolta fondi, assicurando un uso efficiente delle risorse. Tenere traccia delle spese, analizzando i costi della raccolta fondi e valutando il ritorno sull’investimento (ROI) delle varie iniziative di raccolta fondi. 
  • Gestione dei dati e reportistica: gestione del database dei donatori, tenendo traccia delle donazioni e generando rapporti sulle attività di raccolta fondi. Analisi dei dati per identificare le tendenze, valutare il successo delle campagne e prendere decisioni basate sui dati per ottimizzare le strategie di raccolta fondi. 
  • Gestione della Unit: Supervisionare il lavoro del Coordinatore della Unit. Riferire regolarmente sui progressi al Direttore Generale e al Management Meeting.  

Questi compiti sono indicativi del lavoro che il Fundraising Manager and Alumni dovrà inizialmente svolgere. Essi potranno cambiare di volta in volta per far fronte alle mutate circostanze. 

Oltre a quanto sopra, dovrà svolgere tutti i compiti ragionevolmente richiesti e commisurati alla natura e al grado del posto. 

Tipologia Contrattuale 

Incarico professionale di lavoro autonomo o contratto a tempo determinato, entrambi della durata di un anno  circa.

Avviso 122/TD-MUSA/PNRR 
DETTAGLI

Nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione “MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action” finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca (“MUR”) a valere sul finanziamento dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”), “M4C2”, Invest. 1.5, Fondazione Politecnico di Milano intende selezionare una figura tecnico/professionale a tempo determinato fino al 31/12/2025, per l’implementazione delle attività “WP4”. I dettagli del profilo ricercato e la procedura per inviare la candidatura sono specificati nel seguente allegato. 

Posizioni aperte

Scegli tra le candidature aperte.

Se nessuna delle offerte disponibili rientra nei tuoi interessi ma vuoi entrare a far parte del nostro team, mandaci una candidatura generica.

Esperto di rendicontazione – Incarico professionale / t. determinato 
DETTAGLI

Cerchiamo una risorsa, figura professionale o dipendente a tempo determinato, per supportare la Project Accounting Unit della Fondazione Politecnico di Milano, nella rendicontazione di progetti finanziati, sia in ambito nazionale che internazionale. 

Attività 

Compito della risorsa è di predisporre i rendiconti economici di progetti finanziati affidati in collaborazione con il Project Manager. 

 

Responsabilità 

  • Gestire i rendiconti finanziari dei progetti affidati, adoperandosi affinché questi vengano predisposti in maniera completa e corretta, in conformità alle linee guida dei bandi interessati.  
  • Pianificare e rispettare le scadenze di presentazione dei rendiconti finanziari di ciascun progetto. 
  • Gestire eventuali problematiche che dovessero insorgere nella predisposizione dei rendiconti finanziari e dei successivi controlli e supportare le funzioni aziendali nell’espletamento degli Audit dei progetti affidati. 

 

Conoscenze e Competenze 

  • Grande capacità di ascolto e di lavoro in team.  
  • Conoscenze di base della contabilità e del controllo di gestione. 
  • Esperienza nella predisposizione di rendiconti finanziati su bandi pubblici nazionali ed europei. 
  • Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata. 

 

Tipologia Contrattuale 

  • Incarico professionale di lavoro autonomo o contratto a tempo determinato, entrambi della durata di un anno. 

Project Manager  Incarico professionale / t. determinato
DETTAGLI

Avvisi di lavoro

Avviso 22

Nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione “MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action” finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca (“MUR”) a valere sul finanziamento dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”),

“M4C2”, Invest. 1.5, Fondazione Politecnico di Milano intende conferire un incarico di lavoro autonomo per l’implementazione delle attività “WP4”. I dettagli del profilo ricercato e la procedura per inviare la candidatura sono specificati nel seguente allegato.

Compila il form per inviarci la tua candidatura

    Fondazione Politecnico di Milano is an equal opportunity employer and supports workforce diversity. All applications for vacant positions will be welcomed and will be considered on the relative merits of the applicant against the role profile for the position regardless of color, race, nationality, ethnic origin, sex, gender, sexual orientation, marital status, disability, parental responsibilities, age, religion, or belief.