INNO-WISEs, una piattaforma per la crescita digitale delle imprese sociali

Digitalizzazione e innovazione tecnologica. Su questi due assi ha puntato il progetto INNO-WISEs Interreg Central Europe, di cui Fondazione Politecnico di Milano è capofila e che dopo tre anni di lavoro presenta i risultati per colmare il divario digitale delle WISEs, le cooperative sociali  che favoriscono l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Tra i risultati più importanti del progetto la creazione di una piattaforma wisebusiness.eu dove sono stati raccolti i tools disponibili sul mercato, utili alle cooperative. Chi lavora in una cooperativa può entrare e usare i tools che riguardano: gestione di tempo e personale; marketing e comunicazione, gestione economica e finanziaria; gestione e valutazione dell’impatto. Una risorsa importante sempre disponibile su wisebusiness.eu è anche il Mooc, Massive Online Open Course, un corso di formazione su business innovation e marketing con docenti del Politecnico di Milano e dell’Università di Zagabria studiato su misura per le WISEs e accessibile a tutte le cooperative. INNO-WISEs non ha solo fornito strumenti per la transizione digitale delle imprese sociali, ma ha messo in rete realtà diverse provenienti da cinque diversi paesi europei.

Maggiori informazioni qui