INNO-WISEs

Migliorare le competenze tecnologiche e imprenditoriali delle imprese sociali di inserimento lavorativo

luglio 2017

- giugno 2020

Guarda il video

TEMI

Connettività e InformazioneCultura e Capitale Umano

Il progetto

Il progetto INNO-WISEs intende proporre alle imprese sociali di inserimento lavorativo (WISEs) un percorso innovativo per acquisire competenze che permettano loro di colmare il divario tecnologico e le difficoltà manageriali che attualmente le caratterizzano rispetto ad altre realtà.
Attraverso la collaborazione di partner provenienti dal mondo della ricerca e della tecnologia, di autorità pubbliche e di reti di cooperative sociali, il progetto prevede la creazione di una piattaforma digitale per la condivisione di strumenti informatici e gestionali, insieme a un programma di formazione imprenditoriale imprescindibile per consolidare la loro presenza sul mercato.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è capofila del progetto.

Dettagli tecnici

Il progetto INNO-WISEs, finanziato dai fondi europei di sviluppo territoriale nell’ambito del programma Interreg Central Europe 2014-2020, è iniziato a luglio 2017 e ha una durata di tre anni. Comprende partner provenienti da Italia, Belgio, Slovenia, Polonia e Croazia. L’iniziativa è rivolta ai settori dell’agricoltura, del turismo, della gestione dei rifiuti e del riciclo.

Primi risultati

Una prima fase di analisi ha portato alla redazione di report su base nazionale in Italia (Regione Lombardia e Provincia di Trento), Croazia, Polonia e Slovenia, i paesi coinvolti nel progetto, e alla definizione di una strategia transnazionale di intervento; a questo si è accompagnato il disegno di un progetto di valorizzazione delle competenze delle WISEs sulla base di modelli di organizzazione imprenditoriale per arrivare a definire il loro percorso di sviluppo manageriale e tecnologico. Il progetto ha sviluppato poi una piattaforma che è attualmente in fase di test da parte degli utenti finali, le WISEs dei paesi coinvolti ma anche altri reti di imprese sociali dell’area Central Europe. In parallelo è in corso di erogazione un percorso formativo dedicato alle imprese sociali e articolato sue tre momenti: training regionali in presenza, una masterclass internazionale e un MOOC appoggiato alla piattaforma.

Finanziatori