PMI Network

Incrementare la competitività delle piccole e medie imprese transfrontaliere

gennaio 2019

- maggio 2022

Guarda il video

TEMI

Connettività & Informazione

Il progetto

Il progetto PMI Network intende incentivare la cooperazione tra Italia e Svizzera e la competitività territoriale attraverso la condivisione di conoscenze per favorire l’innovazione tra piccole e medie imprese, istituzioni, centri di ricerca e associazioni. Il progetto avrà un forte impatto sul territorio, valorizzando il patrimonio di imprese presenti tra la provincia di Lecco e il Cantone Ticino e favorendo processi di collaborazione a lungo termine tra aziende italiane e svizzere. Per facilitare il dialogo tra le imprese e il mondo universitario e della ricerca, il progetto prevede la nascita della Cooperation Platform, un innovativo strumento per il trasferimento tecnologico che si avvarrà della sinergia tra dispositivi virtuali e il lavoro di personale condiviso. Tutti i partner lavoreranno per creare una proficua rete di collaborazione e un aumento della competitività internazionale con ricadute positive sull’intera regione transfrontaliera.

PMI Network – Presentazione Progetto

Il ruolo della Fondazione

È responsabile del project management, della gestione amministrativa e finanziaria, della definizione e implementazione della strategia di comunicazione.

Dettagli tecnici

Il progetto PMI Network è finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg Italia Svizzera 2014-2020. Può contare su un investimento di oltre 1 milione di euro per realizzare un’innovazione aperta a beneficio soprattutto di piccole e medie aziende che, per caratteristiche e dimensioni, spesso non hanno accesso a idee e soluzioni tecnologiche che permetterebbero loro di creare più valore ed essere competitive sul mercato globale. Il distretto industriale di riferimento presenta una struttura produttiva differenziata in cui sono le PMI a predominare: nel territorio di Lecco operano 26.475 imprese, prevalentemente nel settore tessile e metalmeccanico; nel Cantone Ticino 33.971 nei settori meccatronico, scienze della vita, ICT e moda. Il progetto PMI Network si pone, quindi, l’obiettivo di creare una infrastruttura permanente che faciliti interventi di R&D nelle medie aziende e le sensibilizzi sull’importanza della proprietà intellettuale.

Finanziatori