Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia

La formazione del capitale umano del futuro

dicembre 2017

TEMI

stem

Il progetto

Il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia è un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo per sostenere il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica nel territorio lombardo e nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola attraverso l’aggiornamento delle dotazioni laboratoriali scolastiche. Intende fornire, inoltre, attività di formazione e strumenti che permettano di far dialogare in maniera più efficace gli istituti tecnici tra loro e con le realtà imprenditoriali e professionali delle province coinvolte. Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano, quindi, si propongono di collaborare con le scuole e il territorio al fine di supportare l’evoluzione delle competenze degli studenti e dei docenti, e di rafforzare la partecipazione di tutti gli attori del sistema scolastico e produttivo per rifondare il legame tra la scuola e il mercato del lavoro, relazione fondamentale per lo sviluppo industriale italiano.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano agisce operativamente come performing partner

Dettagli tecnici

Il Progetto SI ha rilanciato l’istruzione tecnica proponendo percorsi formativi proiettati verso il futuro. La sua azione si concentra sugli indirizzi che costituiscono la base dell’odierna traiettoria di innovazione in termini di tecnologia e automazione: meccanica, meccatronica, energia; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni. L’iniziativa intende coinvolgere e dialogare con il mondo delle imprese e il sistema delle professioni per dare una risposta concreta alla crescente richiesta di figure tecniche specializzate. Attraverso la donazione di strumenti e di attività formative, sono stati forniti alle scuole asset strategici necessari per implementare didattiche innovative e potenziare le esperienze laboratoriali, fondamentali per la scoperta delle vocazioni professionali.

Primi risultati

Un milione e mezzo di euro investiti, 76 istituti tecnici, 150 presidi e docenti, migliaia di studenti e famiglie coinvolti nel progetto, 37 le aziende che hanno partecipato al progetto fornendo l’attrezzatura ai laboratori delle scuole, 61 diverse soluzioni tecnologiche adottate nelle scuole, 5000 ore di formazione per gli insegnanti, 1 piattaforma digitale per la creazione di una community, 14 province interessate di tutta la Lombardia e delle province del Verbano – Cusio Ossola e Novara, questi i numeri del 2018.
Il progetto ha permesso l’aggiornamento tecnologico dei laboratori didattici, l’instaurazione di rapporti con le imprese/professioni e la formazione dei docenti all’utilizzo delle nuove tecnologie introdotte nonché esperienze laboratoriali innovative per gli studenti. Sono state inoltre avviate attività di orientamento professionale e una piattaforma digitale per la creazione di una community di formatori e studenti delle scuole coinvolte per condividere materiali formativi ed esperienze con l’obiettivo di facilitare e potenziare la transizione degli studenti degli istituti tecnici al mondo del lavoro. Un percorso frutto di sopralluoghi nelle scuole e nei laboratori, di momenti in cui i docenti, i dirigenti scolastici e gli studenti si sono confrontati in merito alle reali esigenze e bisogni del loro istituto e alle modalità per implementare i piani dell’offerta formativa. Con le aziende del territorio, partner tecnologici e formativi di SI-Scuola Impresa Famiglia, sono in fase di progettazione percorsi di Alternanza-Scuola-Lavoro.
Con il 2019 Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano lanciano il concorso “Si_Fabbrica” aperto alle scuole del Progetto SI Scuola Impresa Famiglia. Grazie alle strumentazioni ed ai corsi di formazione donati nel corso del 2018, i partecipanti dovranno realizzare un prototipo funzionante in ambito di “Industria 4.0”.

Finanziatori

Partners

Fondazione Politecnico di Milano