SEE ME IN
Idee, modelli e servizi per rendere più competitive le imprese degli imprenditori multiculturali.
aprile 2019
- giugno 2022
"Milano investe nell'innovazione sociale e sostiene gli imprenditori migranti nella convinzione che comunità diverse, creative e inclusive possano rappresentare il fertile retroterra per uno sviluppo equo e duraturo della città" Roberto Munarin, Comune di Milano
Il progetto
Il progetto SEE ME IN si pone l’obiettivo di rafforzare le attività imprenditoriali avviate in contesti urbani da persone nate fuori dalla Comunità Europea e regolarmente residenti in uno dei suoi paesi. Tali imprese, a causa di difficoltà linguistiche, culturali e amministrative, spesso non sono in grado di esprimere a pieno il proprio potenziale e risultano poco competitive sul mercato. Attraverso la creazione di una rete di supporto tecnologico e la sperimentazione di nuove relazioni e servizi, il progetto intende fornire alle imprese con un background interculturale strumenti per attivare un processo di innovazione analogo a quello intrapreso dalle piccole e medie imprese europee. L’iniziativa nasce dal presupposto che esistano territori omogenei per identità culturale e criticità, che quindi possano lavorare in sinergia per trovare soluzioni comuni. In questo modo, favorendo l’integrazione delle imprese degli imprenditori migranti e una loro maggiore diffusione nel tessuto produttivo, SEE ME IN contribuirà a innalzare la capacità di crescita delle economie nazionali e favorirà la loro coesione territoriale e sociale.
Il ruolo della Fondazione
La Fondazione è capofila del progetto
Dettagli tecnici
Il progetto SEE ME IN, finanziato dai fondi europei di sviluppo territoriale nell’ambito del programma Interreg Central Europe 2014-2020, è iniziato ad aprile 2019 e ha una durata di tre anni. L’iniziativa è rivolta ai settori della moda, del design e del cibo. Comprende partner provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Ungheria e Germania.
Primi risultati
Una prima fase di analisi ha portato alla redazione di report su base nazionale nei Paesi coinvolti nel progetto (Italia, Croazia, Germania, Ungheria e Slovenia) e alla definizione di una strategia transnazionale di intervento. Sono stati quindi individuati gli obiettivi di lavoro per valorizzare le imprese dei migranti: rafforzamento della conoscenza delle legislazioni nazionali; implementazione delle competenze di marketing e delle capacità di gestire finanziariamente l’impresa; rafforzamento della gestione delle risorse umane. La fase di lavoro attualmente in corso prevede la progettazione di un Hub interculturale, da erogare in modalità online, a cui si accompagneranno, nella seconda parte del progetto, formazione in presenza, webinair fra le imprese, scambi di conoscenza con imprese già consolidate ed eventi aperti al pubblico. Tutto ciò al fine di ampliare la rete delle imprese e promuovere la coesione sociale delle città coinvolte nel progetto.
Multicultural Intelligence: un vivace video per raccontare una settimana piena di attività che si è svolta dal 5 al 10 settembre 2021. Cinque imprese multiculturali hanno partecipato alla Milano Design Week attraverso incontri, visite guidate, racconti in prima persona e musica. Una grande opportunità di crescita e un successo per il progetto.
Risultati ottenuti
Dopo tre anni e nonostante le complessità legate alla pandemia, il progetto SEE ME IN ha offerto a questi “nuovi” imprenditori degli strumenti per rendere più solide e competitive le loro attività, portandoli a creare anche nuove connessioni.
Il progetto ha sviluppato un Hub Interculturale, una piattaforma di servizio, con l’obiettivo di creare una comunità di pratica, fornire specifici strumenti di supporto digitale e un percorso formativo on line con info-pillole e materiali di autoapprendimento.
Le città e gli enti pubblici e privati che hanno partecipato a SEE ME IN hanno creato reti di supporto fisico per gli imprenditori, che a loro volto hanno sviluppato strumenti dedicati, come mentoring, coaching, incontri B2B, workshop tematici e partecipazione a fiere ed eventi esterni. Per promuovere e arricchire le possibilità di crescita delle imprese multiculturali, il progetto le ha coinvolte in tre esperienze ispirazionali aperte al pubblico: un Culinary Treats, la partecipazione all’edizione 2021 della Milano Design Week e un fashion video.
SEE ME IN ha quindi veicolato un modello di politica attiva, volto a rendere le città ecosistemi più ricchi, più stimolanti e più plurali. Le città si presentano come laboratori di innovazione economica e sociale, luoghi adatti ad integrare, mixare e riadattare culture diverse. Le città sono spazi in cui gli imprenditori multiculturali hanno la possibilità di esprimersi al meglio, con un vantaggio anche per il contesto in cui sono inseriti.
Clicca qua per accedere alla piattaforma.
Finanziatori
Partners
Fondazione Politecnico di Milano; Gruppo Cooperativo CGM; Comune di Milano; SASS – School of Advanced Social Studies; ACT Group; West Pannon Regional and Economic Development Public Nonprofit Ltd.; BCCI – Budapest Chamber of Commerce and Industry; Aiforia GmgH; Regional Development Agency of Northern Primorska Ltd. Nova Gorica; Iskriva Institute.