EIT Urban Mobility

Costruiamo insieme la mobilità del futuro

gennaio 2019

- gennaio 2026

TEMI

Smart mobility

Il progetto

Creare nuovi spazi urbani a misura d’uomo e migliorare la qualità della vita nelle aree metropolitane sono i principali obiettivi di EIT Urban Mobility, che guiderà l’innovazione tecnologica per il futuro delle città. Milano sarà l’unica realtà italiana a fare parte del progetto insieme ad Amsterdam, Barcellona, Copenaghen, Eindhoven, Amburgo, Helmond, Helsinki, Istanbul, Monaco, Praga, Stoccolma e Tel Aviv. Il Comune del capoluogo lombardo, con Amat e Fondazione Politecnico di Milano, è infatti tra i 48 partner del consorzio che l’Unione Europea, attraverso EIT – Istituto europeo di innovazione e tecnologia ha riconosciuto come player per l’attuazione delle politiche di mobilità urbana del futuro. Saranno stanziati fondi europei pari a 1,6 miliardi di euro per favorire la mobilità integrata e incrementare la competitività dei mercati europei. L’obiettivo è ridisegnare la mobilità urbana collettiva e individuale dei grandi centri e delle piccole realtà locali attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, favorendo allo stesso tempo l’inclusione sociale.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto

Dettagli tecnici

L’iniziativa è finanziata da EIT – l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia e dispone di un budget di 1.6 miliardi di euro per sette anni. I primi risultati sono attesi per il 2020.

Finanziatori

Partners

Aalto University, Audi AGApplus+ IDIADA, Analog Devices, AMS – Amsterdam Institute for Advanced Metropolitan Solutions, Amadeus, AutoUni, BAEPS – Bulgarian Electric Vehicles Association, Barcelona City Council, Benthem Crouwel, BME – Budapest University of Technology and Economics, BMW Group, Breda University of Applied Sciences, BSC – Barcelona Supercomputing Center, CARNET – Fundació Centre d’Innovació i Tecnologia de la UPC, Colruyt Group, CTAG – Automotive Technology Center of Galicia, CTU – Czech Technical University in Prague, Daimler AG, DTU – Technical University of Denmark, E.ON Denmark A/S, EcoMotion Israel,
ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, EPFL – École Polytechnique Fédérale de Lausanne,
ERTICO-ITS Europe, Estonian Association of Information Technology and Telecommunications, Forum Virium Helsinki, Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V., Ghent University,
HERE Global, i2cat, ISBAK – Istanbul IT and Smart City Technologies Inc., Istanbul Metropolitan Municipality, KTH – Royal Institute of Technology, KTU – Kaunas University of Technology, KU Leuven – Katholieke Universiteit Leuven, MaaS Global, MOL Hungarian Oil and Gas PLC, NFF TU Braunschweig, ORACLE Nederland BV, PON Holdings, PowerHUB,
RACC – Real Autómovil Club de Catalunya, S.L., Region Stuttgart, SEAT SA, Siemens AG, Siemens Industry Software and Services B.V., SKODA AUTO, a.s., SpinLab Accelerator GmbH, Technion – Israel Institute of Technology, Tel Aviv-Yafo Municipality, TomTom NV, Tractebel-Engie, Transdev NL, TRATON SE, TU/e – Technische Universiteit Eindhoven, Tubitak – Scientific and Technological Research Council of Turkey, TUM – Technische Universität München, UCL – University College London, UN Studio,
Universitat Pompeu Fabra, University of Belgrade, University of Stuttgart, University of Tartu, UnternehmerTUM GmbH, UPC – Universitat Politècnica de Catalunya, UTIA AV CR, v.v.i., Wiener Linien GmbH & Co. KG, ZONE Cluster Nonprofit Ltd, Fondazione Politecnico di Milano.