TechCamp@POLIMI

TEMI

stem

Il progetto

TechCamp@POLIMI è il primo progetto in Italia per avvicinare gli studenti delle superiori a corsi tecnologici (STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics) con standard di livello universitario. I corsi TechCamp sono dedicati agli studenti delle scuole superiori a partire dal secondo anno; sono corsi intensivi, preparati e tenuti da docenti, ricercatori e dottorandi del Politecnico di Milano, in inglese, durano una settimana e si svolgono al termine dell’anno scolastico presso il campus Città Studi.
Il percorso formativo vuole avvicinare i ragazzi ad alcuni tra i temi di maggiore attualità e importanza nel mondo della tecnologia, come la programmazione, la robotica, i veicoli a guida autonoma.

Visita la nuova Summer School TechCamp@POLIMI

Il ruolo della Fondazione

Fondazione collabora con il Politecnico di Milano nella gestione amministrativa del progetto

Dettagli tecnici

Ad oggi si sono tenute 2 edizioni dei corsi a giugno del 2018 e 2019, che hanno visto la partecipazione di più di 250 alunni. I corsi sono stati tenuti interamente in inglese da parte di professori, ricercatori, dottorandi del Politecnico di Milano.
Le aziende partner dell’iniziativa per l’anno 2019 hanno messo a disposizione complessivamente 57 borse di studio.
I ragazzi hanno lavorato in team con altri studenti, partecipando ad attività progettuali per la programmazione, per il controllo di veri robot o di veicoli a guida autonoma e hanno imparato a identificare e risolvere problemi reali, ad operare in un ambiente universitario e a confrontarsi all’interno di un team di lavoro per misurarsi con le sfide globali. Un percorso formativo che ha dato loro modo di comprendere meglio le proprie capacità e attitudini, un aspetto fondamentale che influenzerà anche il loro percorso personale e professionale futuro.

Primi risultati

Nell’anno 2019 le iscrizioni sono aumentate notevolmente rispetto all’anno precedente. Le aziende sponsor hanno fortemente creduto nel progetto; tanto che le borse per l’anno 2019 hanno coperto più di un terzo delle presenze. Le valutazioni dell’efficacia dei corsi da parte dei partecipanti sono stati più che positive: in molti casi la partecipazione al TechCamp ha consentito agli studenti di indirizzare meglio le scelte universitarie future.

Finanziatori