Concorso di Idee

Metti in pratica la tua creatività: Costruisci l’identità della nuova birra di “Iper la Grande I”

maggio 2021

- giugno 2021

TEMI

Cultura & Capitale umano

Il progetto

Iper La Grande I e Fondazione Politecnico di Milano promuovono un concorso di idee la scelta del nome e dell’identità visiva in occasione del lancio di una nuova Birra.
Da quasi 50 anni, “Iper La grande I” esalta il valore della qualità offrendo prodotti dal sapore autentico, al giusto prezzo.

Obiettivi dell’iniziativa e tema del concorso: L’obiettivo del concorso è quello di sviluppare soluzioni di naming (nome del prodotto) e identità visiva del prodotto (etichetta e veste grafica). Per la prima fase di naming non sono richieste abilità progettuali o tecniche.

La seconda fase di identità visiva vede invece una consegna più specifica, dove verranno richiesti dei file grafici professionali. Per questo motivo sarà possibile partecipare anche a solo una delle fasi, con la relativa selezione e premiazione dedicata.

A chi è rivolto il concorso?
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti e studentesse iscritti a un corso del Politecnico di Milano, sia di Laurea triennale, Laurea magistrale o post Laurea.
Per la prima fase di naming del prodotto non sono richieste abilità progettuali o tecniche.

La seconda fase di identità visiva vede invece una consegna più tecnica, dove verranno richiesti dei file grafici professionali. Per questo motivo sarà possibile partecipare anche a solo una delle fasi, con la relativa selezione e premiazione dedicata.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto

Dettagli tecnici

PROGRAMMA

CONSEGNA DEL NAMING DI PRODOTTO — FASE 1
La scelta del nome della nuova birra dovrà essere frutto di un’idea personale, originale, che possa soddisfare i requisiti del brief.

Per questa prima fase verrà richiesto il caricamento del nome ideato, di un eventuale payoff descrittivo o contestuale al prodotto e di un breve testo descrittivo di 500 battute che possa motivare la proposta.

CONSEGNA DEL PROGETTO GRAFICO — FASE 2
Per poter garantire la producibilità dell’artefatto grafico, oltre alla qualità del progetto visivo, viene richiesta l’elaborazione di un file in formato PDF vettoriale contenente le seguenti tavole:

Testo descrittivo del concept e Moodbard progettuale: Un breve testo di 500 battute in relazione alla moodboard di riferimento cromatico e stilistico del progetto.

Progetto grafico dell’etichetta: È richiesta la progettazione di un etichetta in formato vettoriale di cui verranno fornite le caratteristiche tecniche e applicative in un documento successivo.

Rendering o mockup applicativi:  Simulazione 2D o 3D dell’identità visuale sulla bottiglia ed eventuali packaging secondari previsti.

 

FASE 1 — Ideazione del nome

Iscrizione fase 1: dal 31 maggio al 6 giugno ore 23:50

invio proposta fase 1: dal 31 maggio al 9 giugno ore 23:50 (gli iscritti riceveranno link per l’invio della proposta)

LINK ISCRIZIONE FASE 1 : https://forms.office.com/r/VwTfQRW7Yy

FASE 2 — Visual design etichetta

(opzionale, dopo la conclusione della FASE 1)

Iscrizione fase 2: dal 14 giugno al 20 giugno ore 23:50

invio proposta grafica fase 2: dal 14 giugno al 28 giugno ore 23:50 (gli iscritti riceveranno link per l’invio della proposta)

ISCRIVITI AL CONCORSO

Regolamento

Informativa per il trattamento dei dati personali

Modulo cessione diritto autore

Brief contest

Finanziatori

Partners

Fondazione Politecnico di Milano.