Concorso di Idee
Metti in pratica la tua creatività: Costruisci l’identità della nuova birra di “Iper la Grande I”
maggio 2021
- giugno 2021
Il progetto
Iper La Grande I e Fondazione Politecnico di Milano promuovono un concorso di idee la scelta del nome e dell’identità visiva in occasione del lancio di una nuova Birra.
Da quasi 50 anni, “Iper La grande I” esalta il valore della qualità offrendo prodotti dal sapore autentico, al giusto prezzo.
Obiettivi dell’iniziativa e tema del concorso: L’obiettivo del concorso è quello di sviluppare soluzioni di naming (nome del prodotto) e identità visiva del prodotto (etichetta e veste grafica). Per la prima fase di naming non sono richieste abilità progettuali o tecniche.
La seconda fase di identità visiva vede invece una consegna più specifica, dove verranno richiesti dei file grafici professionali. Per questo motivo sarà possibile partecipare anche a solo una delle fasi, con la relativa selezione e premiazione dedicata.
A chi è rivolto il concorso?
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti e studentesse iscritti a un corso del Politecnico di Milano, sia di Laurea triennale, Laurea magistrale o post Laurea.
Per la prima fase di naming del prodotto non sono richieste abilità progettuali o tecniche.
La seconda fase di identità visiva vede invece una consegna più tecnica, dove verranno richiesti dei file grafici professionali. Per questo motivo sarà possibile partecipare anche a solo una delle fasi, con la relativa selezione e premiazione dedicata.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto
Dettagli tecnici
FASE 1 — Ideazione del nome
Iscrizione fase 1: dal 31 maggio al 6 giugno ore 23:50
invio proposta fase 1: dal 31 maggio al 9 giugno ore 23:50 (gli iscritti riceveranno link per l’invio della proposta)
Vincitore della FASE 1: Fulvio Seva
Nome scelto: La Birretta
Menzione d’onore: Chiara Barberi per il pay-off “Un sorso non basta” che sarà associato al naming vincitore
Segnalazione speciale extra-regolamento a Bianca Tardini per il nome “Birretta?”
Segnalazione speciale extra-regolamento a Riccardo Monella per il nome “birrETTA”
FASE 2 — Visual design etichetta
(opzionale, dopo la conclusione della FASE 1)
Iscrizione fase 2: dal 14 giugno al 20 giugno ore 23:50
invio proposta grafica fase 2: dal 14 giugno al 28 giugno ore 23:50 (gli iscritti riceveranno link per l’invio della proposta)
Vincitore della FASE 2: Giovanni Fazzini
Motivazione: “La proposta, di ispirazione futurista, richiama il mondo della birra artigianale. L’etichetta risulta moderna, semplice e allo stesso tempo legata al mondo della birra e della convivialità, grazie anche alla scelta dei colori e delle forme”
Menzione speciale a Lanzani Elisa
Motivazione: “Per essersi avvicinata molto a uno stile Iper e aver integrato il logo nel pack in maniera armoniosa.”
Menzione speciale da Fondazione Politecnico di Milano a Elisabetta Azzalini
Informativa per il trattamento dei dati personali
Modulo cessione diritto autore
Brief Contest Iper Aggiornamento 14/06/2021
Logo IPER in formato vettoriale
Finanziatori
Partners
Fondazione Politecnico di Milano.