fbpx

Concorso di Idee

Metti in pratica la tua creatività: Costruisci l’identità della nuova birra di “Iper la Grande I”

maggio 2021

- giugno 2021

TEMI

Cultura & Capitale umano

Il progetto

Iper La Grande I e Fondazione Politecnico di Milano promuovono un concorso di idee la scelta del nome e dell’identità visiva in occasione del lancio di una nuova Birra.
Da quasi 50 anni, “Iper La grande I” esalta il valore della qualità offrendo prodotti dal sapore autentico, al giusto prezzo.

Obiettivi dell’iniziativa e tema del concorso: L’obiettivo del concorso è quello di sviluppare soluzioni di naming (nome del prodotto) e identità visiva del prodotto (etichetta e veste grafica). Per la prima fase di naming non sono richieste abilità progettuali o tecniche.

La seconda fase di identità visiva vede invece una consegna più specifica, dove verranno richiesti dei file grafici professionali. Per questo motivo sarà possibile partecipare anche a solo una delle fasi, con la relativa selezione e premiazione dedicata.

A chi è rivolto il concorso?
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti e studentesse iscritti a un corso del Politecnico di Milano, sia di Laurea triennale, Laurea magistrale o post Laurea.
Per la prima fase di naming del prodotto non sono richieste abilità progettuali o tecniche.

La seconda fase di identità visiva vede invece una consegna più tecnica, dove verranno richiesti dei file grafici professionali. Per questo motivo sarà possibile partecipare anche a solo una delle fasi, con la relativa selezione e premiazione dedicata.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto

Dettagli tecnici

FASE 1 — Ideazione del nome

Iscrizione fase 1: dal 31 maggio al 6 giugno ore 23:50

invio proposta fase 1: dal 31 maggio al 9 giugno ore 23:50 (gli iscritti riceveranno link per l’invio della proposta)

Vincitore della FASE 1: Fulvio Seva

Nome scelto: La Birretta 

Menzione d’onore: Chiara Barberi per il pay-off “Un sorso non basta” che sarà associato al naming vincitore

Segnalazione speciale extra-regolamento a Bianca Tardini per il nome  “Birretta?”

Segnalazione speciale extra-regolamento a Riccardo Monella  per il nome “birrETTA”

 

FASE 2 — Visual design etichetta

(opzionale, dopo la conclusione della FASE 1)

Iscrizione fase 2: dal 14 giugno al 20 giugno ore 23:50

invio proposta grafica fase 2: dal 14 giugno al 28 giugno ore 23:50 (gli iscritti riceveranno link per l’invio della proposta)

Vincitore della FASE 2: Giovanni Fazzini

Motivazione: “La proposta, di ispirazione futurista, richiama il mondo della birra artigianale. L’etichetta risulta moderna, semplice e allo stesso tempo legata al mondo della birra e della convivialità, grazie anche alla scelta dei colori e delle forme”

Menzione speciale a Lanzani Elisa

Motivazione: “Per essersi avvicinata molto a uno stile Iper e aver integrato il logo nel pack in maniera armoniosa.”

Menzione speciale da Fondazione Politecnico di Milano a Elisabetta Azzalini

Regolamento

Informativa per il trattamento dei dati personali

Modulo cessione diritto autore

Brief Contest Iper Aggiornamento 14/06/2021

Logo IPER in formato vettoriale

 

Finanziatori

Partners

Fondazione Politecnico di Milano.