LOMBHE@T

Ecosistema termico intelligente per la tutela dell’ambiente e del benessere delle persone

dicembre 2019

- maggio 2022

TEMI

Connettività & Informazione

Il progetto

LombHe@t è un progetto nato per identificare soluzioni di riscaldamento a basso impatto ambientale. Le attività saranno volte a mitigare gli effetti del riscaldamento globale, migliorare la qualità dell’aria, e a tutelare e valorizzare il territorio.
A2A Calore & Servizi, Ariston Thermo Innovative Technologies, Fondazione Politecnico di Milano ed Enersem, sono i promotori di questo processo pilota di decarbonizzazione del tessuto urbano.
Il progetto prevede lo sviluppo di tecnologie ad alta efficienza che utilizzino fonti di energia rinnovabile (sia per i nuovi edifici EHP, che per gli edifici esistenti GAHP), e l’ottimizzazione ed efficientamento del teleriscaldamento sulle rete A2A di Milano Est.

Per saperne di più sul progetto clicca qui

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto

Dettagli tecnici

Le 4 azioni

1 Sistema di teleriscaldamento di quarta generazione

A2A Calore e Servizi svilupperà un sistema di recupero di calore da fonte industriale e una rete di teleriscaldamento intelligente (replicabile su tutte le reti) per una gestione ottimizzata: grazie a valvole innovative e sensori, sarà possibile monitorare la rete in tempo reale, migliorandone efficienza e condizioni operative, e accelerando il rilevamento delle perdite. Il sistema sarà wireless, auto alimentato in sotterraneo, con trasmissione dei dati in remoto.
A2A e Enersem svolgeranno attività di analisi, classificazione e modellazione dei profili di fabbisogno termico delle utenze, con l’obbiettivo di affinare la gestione del sistema di teleriscaldamento in previsione di sviluppi futuri. La sperimentazione permetterà di validare un approccio economicamente competitivo dove il tessuto urbano è densamente popolato. I primi beneficiari della sperimentazione saranno circa 3000 cittadini.

2 Pompe di calore a compressione (EHP)

Ariston Thermo Innovative Technologies, Fondazione Politecnico di Milano e Enersem svilupperanno pompe di calore a compressione di vapore (EHP) tecnologicamente avanzate e algoritmi di regolazione ottimale. La sperimentazione prevederà interventi per aumentare l’efficienza energetica, testare l’uso di refrigeranti a basso GWP, ridurre l’inquinamento acustico e ottimizzare la programmazione inserita dall’utente per ridurre i consumi.

3 Pompe di calore a gas (GAHP)

Le attività di ricerca e sviluppo relative alla tecnologia GAHP hanno l’obiettivo di identificare, provare e validare tecnologie ad assorbimento che siano più efficienti, più funzionali e sostenibili. La GAHP può costituire un’alternativa valida alle caldaie a condensazione per gli edifici esistenti, sui quali risulta più difficile intervenire con soluzioni di riscaldamento rinnovabili, a causa della mancanza di obblighi normativi e per vincoli tecnologici legati all’alta temperatura di emissione normalmente richiesta.

4 Scenari di sviluppo

Fondazione Politecnico di Milano elaborerà un modello orario del sistema energetico nazionale, con dettaglio (regionale) sulle reti di teleriscaldamento e degli impianti individuali di produzione di calore nel residenziale, per identificare scenari ottimali per la decarbonizzazione del settore civile. Sarà quantificato il potenziale di waste heat recovery per le reti di teleriscaldamento di 4° generazione in Lombardia, e il potenziale di penetrazione nel riscaldamento residenziale delle pompe di calore a compressione (EHP) e pompe di calore a gas (GAHP).

Finanziatori

Realizzato con il sostegno di POR FESR 2014-2020/INNOVAZIONE E COMPETITIVITÁ