JRP HEALTHCARE INFRASTRUCTURES

Partecipa alla transizione della sanità!

TEMI

Salute & Life science

Il progetto

Il Politecnico di Milano-Dipartimento ABC (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito), con la Fondazione Politecnico di Milano, ha dato vita ad una partnership tecnologica, la Joint Research Partnership Healthcare Infrastructures, rivolta alle imprese e alle istituzioni per sviluppare e sperimentare strategie evolutive di innovazione progettuale, tecnologica, organizzativa, costruttiva e gestionale che le portino ad essere competitive rispetto alla transizione della sanità da un modello esclusivamente ospedale-centrico a un modello user-center sostenibile, inserito in una rete territoriale fisica e digitale.

La Joint Research Partnership Healthcare Infrastructures vuole agevolare il confronto sulla costruzione di scenari inerenti l’evoluzione tecnologica, condivisi tra il Politecnico di Milano e le imprese della filiera delle Healthcare Infrastructures. L’iniziativa intende realizzare progetti multi-attore e multidisciplinari altamente sfidanti, favorendo la collaborazione tra università, imprese e pubbliche amministrazioni.

L’adesione all’iniziativa permette di guidare l’innovazione nel settore consolidando il proprio posizionamento attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro, eventi di networking, redazione di linee guida e beneficiando di report semestrali riservati ai partner del progetto.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner ed ideatrice dell'iniziativa

Dettagli tecnici

Il progetto ambisce alla definizione dei requisiti prestazionali per il nuovo Ospedale 4.0 del futuro. In particolare i temi di ricerca verranno selezionati dagli Associati Platinum per poter intercettare le reali esigenze del settore e promuovere ricadute di impatto e innovazione su tutta la filiera. Fra i possibili ambiti:

• Censimento e sistematizzazione delle informazioni sul patrimonio edilizio «as is» e «to be»;
  • Sviluppo, validazione e sperimentazione di modelli di valutazione e supporto alle decisioni per la localizzazione strategica delle infrastrutture sanitarie;
  • Sviluppo, validazione e sperimentazione di modelli metaprogettuali per le diverse aree funzionali dell’ospedale con particolare riferimento alle specifiche aree funzionali (i.e. Area Operatoria e del Paziente Critico, Area Diagnostica, Area Emergenza, Area Outpatients, Area Inpatients, Area Servizi Generali, Logistici e Tecnici) o alle caratteristiche strategiche (i.e. flessibilità, resilienza alle maxi emergenze, sostenibilità);
  • Raccolta di best practices internazionali e definizione di benchmark per quanto riguarda l’assetto funzionale, spaziale, flussi e percorsi in riferimento ai volumi di attività sanitaria e le consistenze immobiliari;
  • Sviluppo, validazione e sperimentazione di modelli di valutazione per l’analisi della sostenibilità e miglioramento della qualità dal punto di vista sociale, organizzativo ed ambientale e la mitigazione degli impatti della struttura sulla sicurezza e soddisfazione dei pazienti e del personale sanitario;
  • Studi, monitoraggi e valutazioni su materiali innovativi, qualità dell’aria e tecnologie costruttive avanzate con particolare attenzione alla salubrità degli ambienti di cura e lavoro e alla sostenibilità dei prodotti e dei processi di costruzione;
  • Monitoraggio della caratteristiche prestazionali attraverso parametri ambientali, microclimatici e/o secondo logiche di user-centerdness, come ad esempio la qualità dell’aria, design for all, wayfinding;
  • Studio e sviluppo di soluzioni per l’ottimizzazione e l’efficientamento dell’energia in ambito sanitario e studio di soluzioni tecnologiche volte a favorire il processo di digitalizzazione del sistema sanitario nazionale.

Per avere ulteriori informazioni sugli obiettivi e le possibilità di adesione scarica la presentazione.

Responsabile Scientifico: Stefano Capolongo | Politecnico di Milano, Dipartimento ABC

Segreteria Scientifica:

Andrea Brambilla | Politecnico di Milano, Dipartimento ABC
Silvia Mangili | Politecnico di Milano, Dipartimento ABC

Project Management:

Francesco Gunnella | Fondazione Politecnico di Milano
Giancarlo Donizzelli |
Fondazione Politecnico di Milano

Vuoi maggiori informazioni sul JRP Healthcare Infrastructures?

Scrivici ed entra a far parte della community.

Advisory Board

Advisory Board interno Politecnico di Milano

Cristina Masella, Dipartimento di Ingegneria Gestionale

Alberto Redaelli, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria